Fai la cosa giusta! ... e
rendi il mondo piu' pulito riciclando meglio!

Il Progetto
ComeButta e' il risultato di una collaborazione tra il gruppo ICT4G e AMNU.
Maggiori informazioni sul progetto!

App per Telefonino
Scarica la app:
Android_badge
o vai alla pagina per il download.

Aiuto
Istruzioni per l'uso!
Informazioni sul modo corretto di riciclare rifiuti.
Puoi anche consultare i termini d'uso.

ComeButta e' un progetto Ict4g-small e Amnu-small. I dati disponibili su questo sito valgono per il Trentino e per i conferimenti di privati cittadini. Maggiori informazioni.

E' iniziata la sperimentazione di ButtaMale e DoveButta!

COME SMALTIRE VEICOLI (AUTO, MOTO…) Creato il: 2013-05-29 13:06:20 UTC

Se si ha la necessità di demolire un veicolo, come un auto o una moto, la procedura prevede la consegna dello stesso ad un centro autorizzato (es. autodemolitore) oppure, nel caso in cui venga ceduto per acquistarne un altro, al concessionario o al gestore dell’automercato o della succursale della casa costruttrice. Sono loro, infatti, che provvedono alla cancellazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) attraverso la presentazione della pratica di demolizione.
Questa regola vale anche per i pezzi che compongono il veicolo come fanali, specchietti, paraurti, marmitte…
I rifiuti quindi che sono costituiti da parti di veicoli non vengono accettati presso i Centri di Raccolta.

- EmmeGì

AMIANTO: COME SMALTIRLO CORRETTAMENTE Creato il: 2013-05-30 08:41:36 UTC

Con la legge 257 del 1992, l’amianto è stato vietato in Italia. Diverse normative specifiche sono state in seguito emanate per descrivere, fra le altre cose, le modalità di smaltimento dell’amianto a seguito di bonifiche di strutture contenenti l’eternit.
Se quindi abbiamo dell’amianto da smaltire dobbiamo tassativamente rivolgersi ad un azienda specializzata e autorizzata allo smaltimento di questo materiale. La ditta deve essere iscritta all’Albo Nazionale delle Imprese Esercenti Servizi di Smaltimento Rifiuti.
Per evitare seri problemi alla salute è fondamentale affidare lo smaltimento dell’eternit a ditte serie operanti in piena sicurezza. Insomma evitare il fai da te!

- EmmeGì

BOMBOLE DEL GAS: le regole per smaltirle Creato il: 2013-06-06 09:42:38 UTC

Le bombole di gas sono un rifiuto inquinante e potenzialmente pericoloso. Quindi come fare quando ci finisce la bombola del gas? Secondo la normativa, quando si acquista una bombola nuova i rivenditori sono obbligati a ritirare quella esaurita.

- EmmeGì

NOTTE DEI RICERCATORI: PREMIAZIONI Creato il: 2013-09-17 11:46:06 UTC

Venerdì 27 settembre 2013 alle ore 19.00 presso il PALCO ESTERNO del nuovo quartiere delle Albere verranno premiati i migliori studenti dell’Istituto Alberghiero di Levico Terme e dell’Istituto di Istruzione Marie Curie di Pergine Valsugana che hanno partecipato alla fase sperimentale della APP ComeButta.

Ecco l’elenco dei vincitori:

Roberta (roby)
El Doriforon (perzen)
Giovanna (Giov)
Me (Barabba)
Artim (SiTiNBuRG)
Vildane (Vildane)
BOMBERSSS (robyy)
Jess (Peace)
Nielle (Nielle)
federico (valgoi)
Andrea (tre)
aaa (aaa)
Nicola (mrban91)
ally (ally)
giorgia (giorgy)
FabioBg (iz2gmt)
Renate (friz)
Jack The Stripper
Davide (davide)
Daniela (Oba)
Michele bobiker
Alessio (Gugufu)
Francy (fra)

I vincitori saranno contattati tramite posta elettronica, quindi chiediamo ai premiati di verificare la correttezza dei loro indirizzi email utilizzati al momento dell’iscrizione (visualizzabile nelle caratteristiche dell’account) ed eventualmente scrivere a ict4g.fbk@gmail.com qualora ci fossero problemi o modifiche.

Venite a scoprire che premio vi aspetta e partecipate a questa lunga notte dedicata alla ricerca e ai suoi protagonisti!

- EmmeGì

RIFIUTI A PAGAMENTO PRESSO I CRM DELL'ALTA VALSUGANA Creato il: 2013-10-01 10:29:14 UTC

Alcuni rifiuti che devono essere portati presso i CRM (Centri di Raccolta Materiali) dell’Alta Valsugana vengono ritirati gratuitamente mentre altri vengono ritirati a pagamento (l’importo viene addebitato sulla fattura rifiuti).
Per maggiori informazioni fare riferimento al sito www.amnu.net o chiamare gli uffici AMNU.

- EmmeGì